Finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza Regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore – anno 2019.

Obiettivi generali

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti attraverso:

  • promozione e sviluppo dell’integrazione sociale e dell’educazione inclusiva;
  • sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti attraverso:

  • sviluppo di percorsi di inclusione socio-lavorativa e di integrazione nelle comunità;
  • sviluppo delle reti associative del Terzo settore e rafforzamento della loro capacity building, funzionale all’implementazione dell’offerta di servizi di supporto agli enti del Terzo settore.

Ridurre le ineguaglianze attraverso:

  • sviluppo di azioni che facilitino l’accesso alle misure di sostegno e ai servizi già disponibili nel sistema pubblico e privato cittadino;
  • contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.

Descrizione

Il contesto di riferimento territoriale del progetto riguarda il comune di Ortona in provincia di Chieti come il resto dei paesi della Regione Abruzzo, è stato colpito dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. La difficile situazione emergenziale venutasi a creare ha fatto sì che tutta la vita sociale e di relazione fosse interrotta. Le attività formative, scolastiche e lavorative, tutto è stato sospeso ed il prolungato isolamento ha incrementato ansia, fragilità e apprensione. La ripercussione economica sulle attività produttive ha ulteriormente esacerbato le preoccupazioni creando un clima di sfiducia verso il futuro e verso l’esterno, percepito come ostile e pericoloso.

Esigenze e bisogni individuati

Il progetto FUTURE CAMP parte dalla necessità di avere un punto di riferimento territoriale e regionale, un luogo attivo per promuovere attività di prevenzione, formazione, aggiornamento e sostegno al re-inserimento ed inserimento socio lavorativo, non solo rivolto all’utenza dell’Associazione Soggiorno Proposta ma anche alla popolazione del territorio. L’Organizzazione di Volontariato Soggiorno Proposta si vuole proporre come polo multifunzionale aperto alla cittadinanza attiva e al volontariato, capace di integrare in maniera propositiva sfera sociale, lavorativa e psicologica.

Ora più di prima servono azioni mirate a contrastare le fragilità delle persone per evitare che si crei ulteriore marginalità ed esclusione sociale.

Il bisogno di sviluppare la propria autostima e la propria autonomia, la necessità di apprendere nuovi saperi e creare una rete sociale di sostegno e supporto all’individuo sono gli obiettivi primari da perseguire.

Attraverso il progetto, quindi, l’Organizzazione di Volontariato Soggiorno Proposta intende avviare una serie di attività formative e socializzanti al fine di incentivare il reinserimento delle persone nel mercato del lavoro rafforzando l’autostima e le capacità già possedute della persona che viene sostenuta nella riscoperta delle sue potenzialità.

Caratteristiche

FUTURE CAMP può essere considerato un attivatore socio-educativo in quanto propone esperienze concrete di inclusione ed apprendimento in un’ottica di empowerment individuale e di comunità.

La proposta progettuale è innovativa in quanto si avvale di strumenti digitali e tradizionali con finalità educative finalizzate all’empowerment individuale, alla produzione di benessere, al miglioramento della qualità della vita ed al rispetto dei propri ed altrui diritti.

Nello specifico FUTURE CAMP si propone di migliorare le capacità dei partecipanti nel progettare il proprio futuro, attraverso un accrescimento della stima di sé, valorizzandone capacità attitudini e differenze. Tale ottica permette lo sviluppo nel territorio di una attenzione, cura e sensibilizzazione al benessere ed al welfare inclusivo.

La metodologia prevista utilizzata è esperienziale, ovvero parte dall’esperienza per creare spunti di riflessione. L’approccio è quello del learning by doing e segue alcuni step: esperienza, osservazione, riflessione e sperimentazione. A tale modalità si aggiunge la condivisione e il confronto sulle esperienze.

L’intervento proposto è innovativo nella sua globalità in quanto è contemporaneamente:

  • attivo, legato cioè al fare, allo sperimentare insieme;
  • cognitivo e creativo, perché capace di coinvolgere i pensieri e il mondo interiore del singolo, generando apprendimenti a partire dalla conoscenza di sé e delle proprie emozioni;
  • comunicativo, in quanto utilizza linguaggi differenti ed inclusivi in grado di stimolare l’individuo nella sua globalità;
  • preventivo, per aumentare e migliorare le conoscenze dell’individuo rafforzando la consapevolezza di sé ed il senso di autoefficacia diventando agente di cambiamento;
  • collaborativo, perché la dimensione sociale ed il contesto di apprendimento permettono la condivisione di intenti, atteggiamenti e stili comunicativi inclusi e condivisi.

Attività

1: PROMOZIONE DELL’INIZIATIVA E INDIVIDUAZIONE DEL TARGET
2: LABORATORI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE E SVILUPPO DEL SE’
3: LABORATORI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
4: STORYTELLING E DISSEMINAZIONE

Collaborazioni

Collaboratore esterno: Oltre srl
Volontariato: previsto il coinvolgimento di 25 volontari
Collaborazioni a titolo gratuito:
- Comune di Ortona e Informagiovani
- Nexus Srl – Agenzia per il lavoro
- NXS Pro Skills – Agenzia formativa
- Etjca SPA -  Agenzia per il lavoro

Periodo di realizzazione 9 mesi a partire del 14.12.2020.

 

Soggiorno Proposta APS

Contrada Villamagna, 4
66026 ORTONA (CH)
C.F. 91000890698
soggiornoproposta.aps@pec.it

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.